Una ventata di letizia francescana è entrata oggi nella nostra casa. Abbiamo infatti ricevuto la visita di undici fratelli cappuccini di Francia, di cui due sacerdoti e nove studenti, accompagnati da padre Raffaele Ruffo cappuccino ligure che già da diversi anni fa parte di una comunità internazionale a Clermont Ferrand.
Il nostro primo incontro è stato per la Celebrazione Eucaristica nella quale padre Raffaele ci ha ricordato, in omelia, che se ieri – mercoledì delle ceneri – siamo stati invitati al digiuno, alla penitenza e alla preghiera, oggi ci viene data la motivazione di queste modalità di vita, che è nella Risurrezione di Cristo. Per questo è importante tenere lo sguardo fisso sul Risorto, per ricordare quanto ci ha amato e quanto ha sofferto per noi cosicché anche noi possiamo crescere nella capacità di amare per imitare, almeno un pochino, lo stesso amore di Gesù.
Dopo colazione abbiamo celebrato insieme l’ora Terza e poi il nostro incontro ha avuto seguito in parlatorio dove abbiamo avuto una condivisione delle nostre vocazioni, come il Signore ci ha chiamati e ci ha portati nella Famiglia Francescana.
Ringraziamo il Signore per questa graditissima visita e preghiamo per questi fratelli in formazione, per il loro futuro e il loro ministero in mezzo alla gente sulle orme di Cristo secondo il modello del nostro Padre San Francesco.
A lode di Dio
Clarisse Cappuccine Genova