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Dalle “Lettere” di sant’Agostino

Il giorno senza tramonto

Ciò che adesso facciamo con la fede e con la speranza e ci sforziamo di raggiungere con la carità, è precisamente il riposo santo e perpetuo da ogni fatica e da ogni molestia; per giungere ad esso noi compiamo il passaggio da questa vita, che nostro Signore Gesú Cristo ebbe la bontà d’insegnarci e di santificare con la sua passione. Questo riposo però non consiste in un’infingarda inattività, ma in un’ineffabile tranquillità di contemplativa attività. Poiché alla fine delle opere della nostra vita noi ci riposiamo affinché godiamo nell’attività della vita eterna. Ma poiché siffatta attività si compie lodando Iddio senza fatica delle membra e senz’affanno di pensieri, il riposo per cui si passa a tale attività non è seguito da alcuna fatica, ossia l’attività non comincia in modo che finisca il riposo, poiché non è un tornare alle fatiche e agli affanni, ma è un’attività che conserva ciò che costituisce la caratteristica del riposo, ossia agire senza affaticarsi, pensare senza preoccuparsi. Poiché dunque per mezzo del riposo si torna alla prima vita, dalla quale l’anima cadde in peccato, questo riposo è simboleggiato nel sabato. Quella prima vita che si restituisce a coloro che tornano dall’esilio di questa vita e che ricevono il vestito piú bello (Lc 15, 22 s.), è simboleggiata dal primo giorno della settimana, che noi chiamiamo Domenica. Esamina i sette giorni, leggi la Genesi (Gen 2, 2 s.) e troverai il settimo giorno senza sera, poiché simboleggia il’riposo senza fine. La prima vita non fu dunque e terna per l’uomo peccatore, mentre l’ultimo riposo sarà eterno e perciò anche l’ottavo giorno avrà la felicità eterna, poiché il riposo eterno è incluso, non concluso nell’ottavo, altrimenti non sarebbe eterno. L’ottavo giorno sarà quindi come il primo, sicché la prima vita non sarà annullata, ma tramutata in eterna.

 Tratto da: https://www.augustinus.it

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