Privacy e Cookie

Informativa sulla tutela della Privacy

  1. Premessa

Ai sensi GDPR – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, il Monastero del SS. Sacramento delle Clarisse Cappuccine, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuto a fornirti informazioni in merito all’utilizzo dei tuoi dati personali.

  1. Fonte dei dati personali

Dati raccolti automaticamente

Semplicemente visitando il SITO, navigando in esso ed effettuando ricerche

Raccogliamo ed analizziamo dati quali, ad esempio: l’indirizzo di protocollo Internet (IP) utilizzato per connettere ad Internet il tuo computer; informazioni su computer e connessione quali tipo e versione di browser; e impostazioni relative al fuso orario, tipi e versioni di “browser plug-in”, sistema operativo e piattaforma; cronologia ordini, dati che talvolta combiniamo con informazioni simili raccolte da altri clienti con la finalità di creare funzioni quali “I più venduti”; il percorso URL (Uniform Resource Locators) completo (comprensivo di data ed orario); il numero dei cookie; i prodotti che hai visualizzato o cercato. Potremmo anche utilizzare dati del browser quali cookie, cookie Flash (noti anche come Flash Local Shared Objects), o dati di natura analoga raccolti tramite certe componenti del nostro sito web per prevenire effrazioni del sistema e per altre finalità protettive o di rilevamento statistico in forma anonima. Durante alcune visite, è possibile che utilizziamo strumenti software quali JavaScript con la finalità di valutare e raccogliere informazioni sulle sessioni, includendo tempi di caricamento della pagina, errori di download, durata delle visite a determinate pagine, informazioni di interazione con le pagine (quali scorrimenti, click e movimenti del cursore sulle pagine) e metodi utilizzati per uscire dalla pagina. Potremmo anche raccogliere informazioni tecniche per aiutarci a identificare il tuo dispositivo per finalità di prevenzione di frodi e diagnostiche.
Normalmente, questi dati – sebbene indicati dalla normativa europea come “sensibili” – non ci consentono di risalire all’identità (nome, cognome, indirizzo) di chi visita il sito, rimanendo per noi dati “anonimi”, puramente statistici nel migliore dei casi.

Dati personali forniti da te

Utilizzando moduli di contatto, modulo di iscrizione alla newsletter, invio di una comunicazione via e-mail, telefonandoci.

La maggior parte dei dati personali vengono da te forniti quando ti iscrivi alla newsletter, invii messaggi, usi un modulo di contatto e in casi simili. Fornisci, per esempio, dati personali quando: comunichi con noi per telefono, e-mail o in altro modo; completi un questionario o un modulo di contatto; utilizzi i nostri servizi. Ecco quindi i dati che ci fornisci: il tuo indirizzo IP, il tuo nome, indirizzo e numero di telefono, indirizzo e-mail o altri dati richiesti per svolgere quanto ci chiedi o rispondere alle tue domande.

Dati personali ricevuti da altre fonti

Non gestiamo dati dei nostri utenti ricevuti da altre fonti.

  1. Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità: ricezione di comunicazioni periodiche informative a mezzo servizio di mailing digitale via rete internet o comunicazioni da te poste in essere utilizzando i moduli di contatto.

  1. Modalità di trattamento dei dati

In relazione alle finalità descritte, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

  1. Durata della conservazione dei dati

Tutti i dati di tracciamento anonimo vengono conservati normalmente per un periodo massimo di mesi 6 sul server in uso o nei backup di sistema.

Tutti i dati forniti volontariamente dal visitatore vengono conservati sul sito o nella posta elettronica o in altri sistemi di archiviazione/gestione in forma criptata fino a che venga erogato il servizio per cui sono stati rilasciati, ovvero fintanto che non venga richiesta la cancellazione da parte dell’utente.

  1. Sicurezza dei dati personali

Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta le informazioni che inserisci.

Non cediamo dati dei nostri visitatori a Terzi per scopi di marketing o simili.

  1. Dati ai quali puoi accedere

Se hai un account di registrazione su questo sito

Su www.clarissecappuccinegenova.it puoi accedere a dati quali, ad esempio: “il mio account” se hai registrato un account.

Se hai chiesto l’iscrizione alla newsletter

Su www.clarissecappuccinegenova.it, utilizzando i collegamento al piede della newsletter ricevuta, puoi accedere a dati quali, ad esempio, indirizzo e-mail fornito, Nome e Cognome, preferenze di iscrizione e richiesta di cancellazione dalla mailing list o modifica dell’indirizzo e-mail fornito.

  1. Facoltatività del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma in mancanza non sarà possibile inviarle comunicazioni periodiche informative a mezzo servizio di mailing digitale.

  1. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati

I suoi dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli amministratori, incaricati tecnici per la gestione del sito, gestori del servizio di mailing, individuati quali Incaricati del trattamento. Esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 3 (Finalità del trattamento), possono venire a conoscenza dei dati personali società terze fornitrici di servizi per il mailing, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione.

  1. Diritti dell’Interessato

La informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all’art. 7 del “Codice” che qui si riporta:

  • L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  • L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

dell’origine dei dati personali;

delle finalità e modalità del trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2;

dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

  • L’interessato ha diritto di ottenere:

l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a. e b. sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

  • L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

  1. Titolare e Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è il Monastero SS. Sacramento delle Clarisse Cappuccine, Via Domenico Chiodo 55, 16121 Genova.

Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo, a il Monastero SS. Sacramento delle Clarisse Cappuccine, indirizzo e-mail: clarissecappuccine.genova@gmail.com.

Cookie Policy

Cosa sono i cookie?

I cookie sono informazioni immesse sul tuo browser quando visiti un sito web o utilizzi un social network con il tuo pc, smartphone o tablet.

Ogni cookie contiene diversi dati come, ad esempio, il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc..

I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (cioè fino a che non si chiude il browser utilizzato per la navigazione sul web) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono i cookie?

Alcuni cookie sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche sugli utenti che accedono ad una pagina web.

Questi cookie, cosiddetti tecnici, sono spesso utili, perché possono rendere più veloce e rapida la navigazione e fruizione del web, perché ad esempio intervengono a facilitare alcune procedure quando fai acquisti online, quando ti autentichi ad aree ad accesso riservato o quando un sito web riconosce in automatico la lingua che utilizzi di solito.

Una particolare tipologia di cookie, detti analytics, sono poi utilizzati dai gestori dei siti web per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso, e quindi elaborare statistiche generali sul servizio e sul suo utilizzo.

Altri cookie possono invece essere utilizzati per monitorare e profilare gli utenti durante la navigazione, studiare i loro movimenti e abitudini di consultazione del web o di consumo (cosa comprano, cosa leggono, ecc.), anche allo scopo di inviare pubblicità di servizi mirati e personalizzati (c.d. Behavioural Advertising). Parliamo in questo caso di cookie di profilazione.

Può accadere anche che una pagina web contenga cookie provenienti da altri siti e contenuti in vari elementi ospitati sulla pagina stessa, come ad esempio banner pubblicitari, immagini, video, ecc.. Parliamo, in questi casi, dei cosiddetti cookie terze parti, che di solito sono utilizzati a fini di profilazione.

Così i cookie che scarichi su pc, smartphone e tablet possono essere letti anche da altri soggetti, diversi da quelli che gestiscono le pagine web che visiti.

Su questo sito utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.

Cookie necessari / tecnici

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l’accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

NomeFornitoreScopoScadenza
moove_gdpr_popupwww.clarissecappuccinegenova.itMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente1 anno
trx_addons_is_retinawww.clarissecappuccinegenova.itControlla se lo schermo in uso dall’utente è retina1 anno
PHPSESSIDwww.clarissecappuccinegenova.itPreserva gli stati dell’utente nelle diverse pagine del sito.Sessione

Cookie di preferenza

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi.

Terze parti / analytics

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

NomeFornitoreScopoScadenza
SN_cappuccinegewww.shinystat.comRilevazione frequenze di visita, visite e visitatori di ritornoPermanente anonimizzato
SSID_cappuccinegewww.shinystat.comIdentificativo univocoPermanente anonimizzato
SV_cappuccinegewww.shinystat.comAnalyticssessione

SninyStat
Informativa: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale.html
Opt-Out: http://www.shinystat.com/it/opt-out.html

In ogni caso, oltre alle tutele previste e offerte dal banner, hai anche altre opzioni per navigare senza cookie

Blocca i cookie di terze parti

I cookie di terze parti non sono generalmente indispensabili per navigare, quindi puoi rifiutarli per default, attraverso i comandi del banner e/o le apposite funzioni del tuo browser.

Attiva l´opzione Do Not Track

L´opzione Do Not Track è presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione. I siti web progettati in modo da rispettare questa opzione, quando viene attivata, dovrebbero automaticamente smettere di raccogliere alcuni tuoi dati di navigazione. Come detto, tuttavia, non tutti i siti web sono impostati in modo da rispettare questa opzione (discrezionale).

Attiva la modalità di “navigazione anonima”

Mediante questa funzione puoi navigare senza lasciare traccia nel browser dei dati di navigazione. I siti non si ricorderanno di te, le pagine che visiti non saranno memorizzate nella cronologia e i nuovi cookie saranno cancellati.

La funzione navigazione anonima non garantisce comunque l´anonimato su Internet, perché serve solo a non mantenere i dati di navigazione nel browser, mentre invece i tuoi dati di navigazione continueranno a restare disponibili ai gestori dei siti web e ai provider di connettività.

Elimina direttamente i cookie

Ci sono apposite funzioni per farlo in tutti i browser. Ricorda però che ad ogni collegamento ad Internet vengono scaricati nuovi cookie, per cui l´operazione di cancellazione andrebbe eseguita periodicamente. Volendo, alcuni browser offrono dei sistemi automatizzati per la cancellazione periodica dei cookie.

error: Il contenuto è protetto!