Abbiamo prodotto numerose icone per l’ambone della nostra Chiesa monastica, affinché la liturgia eucaristica e i vari momenti dell’anno liturgico avessero un immediato corrispettivo iconografico accessibile a tutti i partecipanti.
Scrivere le icone
Il criterio della Bellezza da contemplare, da imparare a guardare con stupore, ci ha indotte ad accogliere e abbracciare la proposta di scrivere le icone. Quello dell’icona è un mondo vasto ed articolato, che ben s’incarna nella dimensione della vita conntemplativa, perché solo al cuore della vita della Chiesa l’opera pittorica diventa immagine di Colui che è l’Archetipo, e dal quale scaturisce la possibilità di tracciare i connotati di Dio stesso, Colui che è Dio-Uomo, colui che è Dio-con-noi. Scrivere le icone come partecipare alla Divina Liturgia del rito Bizantino, tenere corsi di iconografia e invitare anche altri fratelli a condividere con loro la bellezza dell’appartenenza a Cristo, è questo e molto di più di ciò che ogni giorno ci è posto innanzi. E’ lo scorrere normale dei giorni abitati dal Signore vivo che ci spinge e ci educa a non poter tollerare di essere ancora divisi e quindi con la sua grazia chiedere di porre gesti di unità e Comunione, nelle pieghe sottili del quotidiano, nei rapporti tra noi dilatando lo sguardo e il cuore alla missione della Chiesa.
Scrivere le icone vuol dire in sostanza essere potentemente aiutati a far memoria di Cristo, come di quanti oggi soffrono a causa della fede. Significa lavorare per l’unità dei cristiani partendo da sé.
L’aiuto degli amici di Russia Cristiana di Seriate e di Padre Romano Scalfi, che spesso vengono nel nostro Monastero a celebrare la Divina Liturgia in rito Bizantino, ci ha permesso in questi anni di acquisire le tecniche utili per scrivere icone.
Occasionalmente scriviamo icone per chi ce le chiede in vista di una occasione particolare o per devozione.
Preghiera dell’iconografo
O Divino Maestro
fervido artefice di tutto il creato,
illumina lo sguardo del tuo servo,
custodisci il suo cuore,
reggi e governa la sua mano,
affinché degnamente – con perfezione –
possa rappresentare la tua immagine,
quella della tua Madre,
e dei tuoi Santi,
per la gloria, la gioia e la bellezza della tua Santa Chiesa.
Perdona i peccati
di tutti quelli che venereranno questa immagine
e che prostandosi davanti ad essa
renderanno onore al Modello che è in cielo.
Salvali da tutti gli influssi maligni,
isctruiscili con i buoni consigli.
Te lo chiedo per l’intercessione della Tua Santa Madre
e dell’Apostolo ed Evangelista San Luca,
e di tutti i Santi.
Amen
Chiedere la realizzazione di un'ikona
Se desideri la realizzazione di un’ikona su immagine a tua scelta, ti preghiamo di scriverci con il modulo sottostante fornendoci le informazioni richieste.
Ti contatteremo appena possibile. Grazie.