In occasione della Giornata Pro-Orantibus, abbiamo accolto con gioia, anche se con qualche giorni di anticipo, le sorelle dell’USMI. Diverse rappresentanti delle varie Congregazioni presenti nella nostra diocesi, hanno partecipato a questo evento che ci ha viste tutte coinvolte in un primo momento caratterizzato dalla preghiera. Padre Gabriele Ambu, ofmcapp e assistente della vita consacrata in Genova, ha introdotto questo momento sottolineando l’importanza dello STARE davanti al Signore piuttosto che del FARE…; e su questa riflessione abbiamo avviato l’Adorazione Eucaristica con l’esposizione del Santissimo Sacramento, seguita dalla celebrazione dell’Ora Media nella quale è stata inserita una breve meditazione tenuta da sr Speranza e avente come tema il Corpo Mistico della Chiesa che oggi siamo noi, uomini e donne del nostro tempo che vivono nel contesto storico attuale; e l’importanza dell’unità mettendo in comune i doni che ciascuno riceve dal Signore.
Per il secondo momento ci siamo trasferiti in parlatorio per condividere il pane, segno di unità e di comunione, preparato da sr Speranza e sr Innocenza con la collaborazione di sr Letizia e sr Ghennet, nostre sorelle cappuccine provenienti dall’Eritrea. Ambascià, pane tipico dell’Eritrea che si prepara e si mangia nelle occasioni importanti.
Ringraziamo il Signore per questo incontro gioioso e fraterno che, con la caratteristica della semplicità, ci ha rese ancor più consapevoli di quanto sia importante restare unite nell’unico Corpo del quale tutte noi siamo parte attiva e membra vive, ognuna secondo il dono proprio che le è dato dal Signore per l’utilità comune.
A lode di Dio