Genova, 19.06.2023

INCONTRO DI DIDATTICA SULLE API

Un evento molto particolare ha allietato questo terzo lunedì di giugno: la visita di sorelle api.
Marta e Tommaso, membri di un’Organizzazione di Volontariato “Le Serre di San Nicola di Castelletto” di Genova, che dal mese di febbraio, con la collaborazione di altri volontari, custodiscono e curano alcune arnie in un’area verde del nostro monastero, sono venuti per offrirci un incontro di didattica sulle api.
Hanno portato uno “spaccato” di arnia nella quale abbiamo potuto vedere le api con la loro ape regina.
Ci hanno spiegato come vivono questi preziosi insetti oggi pericolosamente a rischio di estinzione; come sono perfettamente organizzati al loro interno nel vivere quotidiano per mantenere e proteggere la “vita”.
Ogni ape, infatti, ha un suo compito ben definito e tutte insieme si adoperano per custodire e nutrire l’ape regina e le uova che depone dalle quali nasceranno le nuove generazioni.
Attraverso di loro oggi il Signore ci ha mostrato quanto sia importante la collaborazione nell’ambito di una vita vissuta in comune. Ognuna di noi, infatti, esattamente come le nostre sorelle api, ha un compito e un ruolo, e tutte siamo chiamate a collaborare mettendoci a servizio le une delle le altre, ciascuna con le sue mansioni e attitudini per essere costruttrici di
fraternità e seminare germi di vita nuova.
Con stupore di bambine abbiamo beneficiato di questo incontro e con questo stesso stupore esclamiamo:
“Laudato sì, mi Signore, cum tucte le tue creature”.

error: Il contenuto è protetto!