In occasione della memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio, giornata dedicata ai consacrati e alle consacrate di vita contemplativa – detta giornata PRO ORANTIBUS – la “Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica” (CIVCSVA)  ha convocato le abbadesse – accompagnate da una sorella della comunità – dei vari Ordini monastici italiani.

Dalla nostra comunità hanno partecipato a questo incontro organizzato a Roma alla Pontificia Università Lateranense, madre Maria Benedetta di Gesù Crocifisso e suor Maria Monica del Sangue di Gesù.

In questa circostanza S. Em. Braz de Aviz – dopo aver letto il messaggio a noi dedicato del Santo Padre Francesco – ha esposto una sintesi della Costituzione apostolica VULTUM DEI QUERERE, mentre S. E. Mons. José Rodrìguez Carballo ha presentato uno schema dell’Istruzione applicativa COR ORANS.

Entrambi hanno rivelato nel corso della giornata due volti di uno unico Padre. Il Cardinale Braz de Aviz ha manifestato ascolto attento alle nostre esigenze, accoglienza, pazienza, mitezza, e una grande tenerezza; Mons. Carballo, invece, più impetuoso e con tono quasi severo ha mostrato una “durezza amorevole” con la quale è emerso un grande affetto per la vita contemplativa, per queste figlie che da buon padre vorrebbe vedere “sistemate”, forti per affrontare le difficoltà che la nostra vita comporta.

La giornata è trascorsa quindi all’interno di una dinamica di ascolto reciproco e dialogo tra Congregazione e monache che si è concluso con la promessa e l’impegno da parte di entrambe le parti di un nuovo cammino insieme, nella Chiesa e per la Chiesa.

 

error: Il contenuto è protetto!