Giovedì 21 giugno 2018, san Luigi Gonzaga; in apparenza un giorno qualunque e per molti probabilmente lo è stato, ma per noi sorelle Clarisse Cappuccine di Genova è stato un giorno davvero speciale, perché un evento importante lo ha caratterizzato: abbiamo celebrato il Capitolo elettivo che normalmente si svolge ogni tre anni.
Questo appena celebrato ha una nota particolare, data dall’elezione di una “nuova” Madre abbadessa; “nuova” perché eletta per la prima volta a svolgere questo servizio.
Suor Maria Benedetta di Gesù Crocifisso – questo il suo nome – entrata in monastero nel 2003 è stata chiamata al servizio del governo della fraternità e come è naturale che sia, è stata per tutte noi – ma soprattutto per lei – una grande emozione e allo stesso tempo una sorpresa.
Suor Paola Chiara dello Spirito Santo, la Madre che l’ha preceduta, ha così concluso il suo terzo mandato. A lei noi tutte siamo infinitamente grate per il servizio compiuto fino ad oggi con amore, impegno, dedizione, serietà e pazienza.
Il Capitolo è stato presieduto dal nostro Ministro Provinciale padre Francesco Rossi, ofmcap, che ci ha accompagnate in questo passaggio così delicato e importante.
Questo l’esito del Capitolo elettivo:
- Madre Abbadessa: suor Maria Benedetta di Gesù Crocifisso;
- Vicaria e I Consigliera: suor Paola Chiara dello Spirito Santo;
- II Consigliera: suor Chiara Stella di Dio;
- III Consigliera: suor Paola Emilia dello Spirito Santo;
- IV Consigliera: suor Innocenza di Gesù Amore.
Siamo riconoscenti al Signore e allo Spirito Santo al quale ci siamo affidate fortemente.
Riconoscenza per le sorelle chiamate a guidare e sostenere la nostra fraternità per il prossimo triennio;
riconoscenza per il nuovo cammino al quale siamo chiamate tutte e ciascuna: spetta ad ognuna saperne cogliere il buono per la crescita personale e comunitaria;
riconoscenza per le sorelle che fino ad oggi hanno servito la nostra fraternità facendola crescere in ogni suo membro;
riconoscenza per i doni che ogni giorno il Padre delle misericordie ci elargisce con abbondanza;
riconoscenza per averci donate le une alle altre e per averci chiamate a camminare insieme verso la piena comunione con Lui a servizio dei fratelli più bisognosi e delle membra deboli e vacillanti del Suo Corpo che è la Chiesa, sull’esempio dei nostri fondatori san Francesco d’Assisi e santa Chiara d’Assisi, due volti dello stesso carisma.
A lode di Dio
Chiediamo a tutti voi l’aiuto e il sostegno della preghiera perché il Signore ci confermi nella fedeltà e nella perseveranza al servizio di Dio, della Chiesa e di ogni fratello e sorella che si affida alla nostra intercessione.