logo-cc-centrato-news2

Incarnazione del Signore A.D. 2023

Presepe di Greccio 1223 rappresentato nel nostro monastero

Onnipotente, santissimo, altissimo e sommo Iddio,

ogni bene, sommo bene, tutto il bene, che solo sei buono,

fa' che noi ti rendiamo ogni lode, ogni gloria,

ogni grazia, ogni onore, ogni benedizione e tutti i beni.

Fiat! Fiat! Amen.

Lodi per ogni ora
San Francesco d’Assisi
Cari fratelli, sorelle, amici nel Signore,

«Avendoci chiamate il Signore a cose tanto grandi, siamo tenute a benedire molto e a lodare Dio e a fortificarci sempre più nell’operare il bene nel Signore». (Test.S.Ch. FF. 2830)

Con queste parole della madre Santa Chiara desideriamo meditare con voi l’imperscrutabile mistero del Figlio di Dio che si è fatto Carne nella nostra umanità, nella nostra storia, nel nostro tempo, nell’unico Suo desiderio: donarsi al Padre per noi.

Ricolme di gratitudine per il Signore fatto Uomo per noi e per tanta ricchezza di luce al cuore, alla mente, all’anima, ci è caro farvi partecipi degli avvenimenti che ci hanno arricchito, certe che voi pure possiate unirvi alla nostra lode e gratitudine all’Altissimo Iddio.
Quest’anno tre sorelle hanno ricordato l’anniversario della professione religiosa: in febbraio sr Innocenza il 60°; in aprile sr Cristiana il 50°; in maggio sr M. Chiara il 60° con la presenza del neo eletto Provinciale dei frati Minori Cappuccini, padre Luca Simoncini che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica.
Come non gioire, lodare e ringraziare il Signore per la sua fedeltà e la sua grazia che si manifestano nella vita quotidiana di queste sorelle: hanno raggiunto ciò che può sembrare un “traguardo”, ma di fatto è un nuovo inizio, per loro come per ciascuna di noi, ogni giorno per la sola Grazia di Cristo.

Abbiamo potuto celebrare la Divina Liturgia in rito Bizantino Slavo, dopo la forzata interruzione dovuta alla pandemia da virus Covid 19, con grande letizia per noi e per i numerosi partecipanti chiedendo a Cristo la pace tra Russia e Ucraina.

L’incontro ecumenico di preghiera con le diverse confessioni cristiane, presenti nella nostra diocesi, rende visibile ogni volta anche il nostro impegno comunitario di preghiera per l’unità dei cristiani che ci accompagna ogni giorno.

La permanenza estiva di sr Maribel, Clarissa Cappuccina proveniente dal Messico, in Italia per un biennio di studi all’Università Pontificia Antonianum di Roma, ha ampliato il nostro sguardo oltre oceano e, in lei abbiamo abbracciato tutte le nostre sorelle sparse nel mondo.

La visita di padre Pierluigi Maccalli, SMA, e la sua toccante testimonianza di ciò che ha vissuto nel periodo di prigionia trascorso come ostaggio in Niger, ci ha rafforzato nella fede e fiducia nel Padre.
Gli esercizi spirituali predicati da padre Raffaele Ruffo, ofmcap con tema: “Lodare Dio sui passi del Testamento di San Francesco” hanno intensificato il nostro desiderio di essere lode incessante al Dio Altissimo, con la nostra vita.

Il padre Orazio Renzetti ofmcap ha presentato nel tempo di Avvento il suo libro “IL PRESEPE DI GRECCIO” nell’VIII Centenario dalla prima rappresentazione da parte di San Francesco nel 1223.
Abbiamo desiderato estendere l’invito a tutti per cogliere e condividere l’occasione di fissare l’attenzione sul mistero dell’Incarnazione del Verbo. Da 70 anni anche noi allestiamo il presepe di Greccio con artistiche statuine del 1700.

«Dobbiamo considerare gli immensi benefici di Dio a noi elargiti». (Test.S.Ch FF. 2825)
Nel cammino quotidiano ricordiamo le sofferenze che dilaniano la nostra umanità; in particolare il nostro pensiero va alle vittime della guerra in Terra Santa e nel resto del mondo.

Accogliamo le intenzioni di preghiera di tanti fratelli e sorelle nella fatica e nel dolore e con fiducia e speranza le presentiamo al Padre delle Misericordie, buono e grande nell’amore.

Questo Natale sia per tutti e ciascuno ricco della Luce di Cristo che viene nel mondo per incontrare ciascuno di noi e condurci alla pienezza della vita. Vi auguriamo un Santo Natale!

Sr Paola Chiara e sorelle Clarisse Cappuccine
Seguici sui Social
facebook 
Email Marketing Powered by MailPoet